“Le ferrovie in miniatura”, dal 27 aprile al 1° maggio 2018

La passione per il modellismo è al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Una cinque giorni dedicata al mondo del modellismo ferroviario con un circuito a "vapore vivo", l'esposizione di grandi plastici e diorami che riproducono fedelmente scorci della bella provincia italiana. Scopri le tante iniziative previste.

Scarica la cartolina promozionale dell'evento.

LE INIZIATIVE SPECIALI

Circuito a "vapore vivo"

In carrozza…si parte! Appuntamento nel giardino di Pietrarsa per assistere allo spettacolo del “vapore vivo”. Un circuito che ruota intorno ai giardini affacciati sul mare e su cui viaggeranno locomotive perfettamente funzionanti, sia a vapore che elettriche. Fedelissime alle originali,  traineranno lentamente piccoli vagoni con bambini e genitori.

Modellismo ferroviario

La meraviglia di plastici realistici e funzionanti, modelli di grandi dimensioni e diorami. Il mondo del modellismo ferroviario riempirà le sale del Museo di Pietrarsa e stupirà grandi e bambini. Sono previsti anche workshop, proiezioni e laboratori didattici.

Performance teatrali e musicali

Le iniziative continuano in serata, nella suggestiva location di Pietrarsa al tramonto, con eventi che coniugano musica, teatro e tradizione. Il primo appuntamento è per il giorno 28 aprile con “Viaggio a ritroso sulle tracce della tradizione”, a cura dell’Associazione “I Guarracini”. Una performance musicale e teatrale che coinvolgerà il visitatori con brani classici e momenti recitati. L’evento avrà inizio alle ore 19:00 negli spazi all'aperto del Museo e continuerà poi nel Padiglione delle Locomotive a Vapore per il gran finale. Domenica 29 aprile si esibirà il coro “Voci della Ferrata”., con due appuntamenti alle ore 17:00 e alle ore 20:00. La serata di martedì 1 maggio è dedicata alla musica classica con “Tosti & Puccini: viaggio di un’amicizia musicale”, a cura dell’Associazione Mousiké. A partire dalle ore 19:00 si potrà prendere parte ad una performance musicale che racconta l’amicizia tra i due grandi compositori italiani dell’ottocento.

Area street food

Nei pressi dell'elegante pensilina ottocentesca "Fiorenzuola" e dell’imponente statua di Ferdinando II verrà allestita un’area con food trucks.

Scarica la locandina con i dettagli dell'evento.

BIGLIETTI E TARIFFE

Ingresso al Museo di Pietrarsa e visita libera:

7 € intero

5 € ridotto (riservato ad under 18 e over 65)

I giorni 28 aprile e 1 maggio a partire dalle ore 19:00 il costo del biglietto sarà di 10 € p.p. ed include: ingresso, al Museo visita libera, performance musicale.

I biglietti saranno acquistabili il giorno stesso dell'evento presso la biglietteria del Museo.

PROMOZIONI

Venerdì 27 aprile, “Giornata del Ferroviere” – Biglietto di ingresso speciale a 4,50 € per i possessori di CLC.

Lunedì 30 aprile, “Giornata delle famiglie” – Biglietto di ingresso speciale a 10€ per tutti i nuclei con due adulti e due bambini.

INTEGRAZIONI FACOLTATIVE

Tour Circuito a Vapore Vivo 1€