"Le ferrovie in miniatura": oltre 6mila i visitatori nei cinque giorni di eventi speciali dedicati al modellismo ferroviario

Sono stati oltre 6mila i partecipanti al grande evento "Le ferrovie in miniatura” che si è tenuto al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa dal 27 aprile al 1 maggio 2018. Cinque giornate dedicate al mondo delle ferrovie in miniatura, con esposizioni di migliaia di modelli in diverse scale e numerosi plastici e diorami raffiguranti le aree più caratteristiche, sotto il profilo paesaggistico, della provincia italiana. L’evento è stato organizzato dalla Fondazione FS Italiane in collaborazione con la Federazione Italiana Modellismo Ferroviario ed il “Gruppo 835” che ha allestito, nel piazzale del museo, un grande circuito dedicato a modelli a vapore in scala 1:11 realmente funzionanti. Apprezzati anche gli eventi collaterali, in particolare l’esibizione del coro “Voci della Ferrata” all’interno del padiglione che ospita le locomotive a vapore, gli incontri e i laboratori didattici, le proiezioni in sala cinema, le performance musicali e teatrali insieme ad attività e giochi che hanno coinvolto bambini e genitori. Il picco di presenze si è registrato in occasione del ponte del primo maggio, con visitatori provenienti da diverse regioni.

“Le oltre 6000 presenze dimostrano – ha sottolineato il Direttore della Fondazione FS, Luigi Cantamessa  - come la cultura ferroviaria, associata al modellismo, riesca ad attrarre l’interesse sia degli appassionati sia dei neofiti che si accostano all’affascinante mondo delle strade ferrate”.