• Notizie ed Eventi

Apertura degli Stati Generali del Turismo

Intervenuti il Ministro Dario Franceschini e l'amministratore delegato del Gruppo FS Italiane Renato Mazzoncini

Treno storico

Pietrarsa, 7 aprile 2016

Si sono aperti oggi presso il nostro Museo gli Stati Generali del Turismo la più grande consultazione pubblica sul turismo italiano che si concluderà a luglio con l’approvazione del Piano Strategico Nazionale.

I lavori sono stati aperti dal Ministro Dario Franceschini.
A fare gli onori di casa l’amministratore delegato del Gruppo FS Italiane Renato Mazzoncini

All’arrivo Mazzoncini ha dichiarato che “nella seconda metà dell’anno FS implementerà la digitalizzazione. Il nostro obiettivo è passare da azienda ferroviaria ad azienda di mobilita’” Ferrovie dello Stato ha “2.200 stazioni per gli 8mila comuni italiani, una capillarita' incredibile.

La nostra rete dunque è un asset fondamentale nei ragionamenti in materia di turismo”. A suo giudizio, l’Italia ha “una potenzialità turistica ancora inespressa”, e il viaggio in treno del turista “potrebbe essere un elemento distintivo del Paese in un panorama mondiale sempre più competitivo”.

Il Museo

Sotto la gestione della Fondazione FS  Italiane il Museo di Pietrarsa ha visto una vera e propria rinascita: il 2015 si è chiuso con un importante aumento di visitatori, registrando oltre 38mila presenze, segnando un aumento del 92% rispetto al 2014.

Il Museo è oggetto di una importante opera di rilancio e di riqualificazione da parte della Fondazione che punta a farne un moderno e tecnologico polo culturale e congressuale, senza snaturare la vocazione primaria di Museo Nazionale Ferroviario.

Pietrarsa è capace di ospitare eventi e manifestazioni con 4mila persone di cui solo 1000 all'interno del grande Padiglione delle locomotive a vapore.

Le interviste