"Leonardo da Vinci, il genio del bene"

Dal 12 dicembre il Museo ospita la mostra sulla vita, le opere e le macchine del Genio dell'Umanità. La mostra è prorogata fino al 2 giugno 2015.

La mostra esporrà le macchine di Leonardo da Vinci, riprodotte sia in scala sia a grandezza naturale e realmente funzionanti tali da essere usate. Inoltre saranno esposte riproduzioni dei capolavori e dei codici di Leonardo.

L'esposizione si prefigge la divulgazione dell’opera del grande genio rinascimentale. Pittore, architetto, scienziato, inventore, scultore, scenografo, musicista, Leonardo è considerato uno dei più grandi Geni che l’Umanità abbia mai espresso.

La mostra “Leonardo da Vinci - il Genio Universale" propone diverse macchine inventate dallo sconfinato genio di Leonardo da Vinci: macchine per il volo, come il predecessore del paracadute, una bicicletta, una sega idraulica e molte altre invenzioni. Tutte le macchine sono funzionanti e possono essere toccate e provate, per consentire un’intensa esperienza percettiva sensoriale attraverso cui attivare meccanismi emotivi e cognitivi.

Sono in esposizione alcune eccellenti riproduzioni delle opere più importanti di Leonardo da Vinci, nonchè le copie di alcuni codici di Leonardo.

L'inaugurazione

Venerdì 12 dicembre è stata inaugurata alla presenza del Direttore della Fondazione FS Italiane Luigi Cantamessa, del Sindaco di Portici Nicola Marrone e del Rappresentante del Sindaco di Napoli, la mostra allestita presso la Sala dei Cinquecento all’interno del Padiglione delle Locomotive Diesel.

Informazioni e prenotazioni:

La mostra è prorogata fino al 2 giugno 2015: apertura straordinaria lunedì 1 e martedì 2 giugno dalle 9 alle 16:30.

- giovedì su prenotazione da parte di grandi gruppi;
- venerdì, sabato e domenica, dalle 9:00 alle 18 con apertura prolungata eccezionalmente fino alle 20:00 per tutto il mese di dicembre;
- lunedì 1 e martedì 2 giugno 2015, dalle 9:00 alle 16:30.

Biglietto di ingresso: include sia la visita di tutto il Museo che l’accesso alla Mostra su Leonardo.

- adulti € 8,00
- ridotto (riservato ai minori di 18 anni) € 6,00