Affascinati dai treni, stregati dalle stelle

In programma sabato 31 ottobre, un evento che unisce il fascino della collezione dei rotabili storici alla suggestiva esperienza dedicata all’astronomia

Sabato 31 ottobre, la Fondazione FS organizza un evento serale al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa: "Affascinati dai treni, stregati dalle stelle" unisce il fascino della collezione dei rotabili storici alla suggestiva esperienza dedicata all’astronomia.

Il sito museale sarà aperto ininterrottamente tutto il giorno, eccezionalmente fino alle ore 24.

Durante l’intero orario di apertura sarà sempre possibile visitare i padiglioni espositivi. Dalle ore 20 in poi, tutti i visitatori potranno anche partecipare alle diverse iniziative previste: all’interno della Sala Cinema, verranno proiettati i filmati su Luna, Sistema Solare, nuovi pianeti extrasolari scoperti, mentre negli spazi all’aperto del giardino e dell’anfiteatro, i visitatori saranno guidati nell'osservazione ad occhio nudo della volta celeste, con il riconoscimento delle principali costellazioni autunnali tramite laser.

Saranno presenti anche due postazioni dotate di telescopi per l’osservazione di ammassi stellari, stelle doppie e, dalle 21:30 in poi, anche della Luna.
A conclusione della serata, sarà possibile anche gustare graffe e cornetti presso il comodo punto ristoro interno.

Il Museo sarà aperto dalle 9 alle 24, con l’inizio dell’evento serale a partire dalle ore 21.
Il biglietto speciale ha un costo simbolico di soli € 2: è possibile acquistarlo direttamente il giorno stesso dell’evento presso la biglietteria del Museo, permette l’ingresso dalle ore 20 fino alle 24 e include sia la visita guidata del Museo che la possibilità di partecipare alle iniziative previste.

La manifestazione è organizzata dalla Fondazione FS Italiane con la collaborazione volontaria dell'Unione Astrofili Napoletani.