Verso il Nuovo Museo di Pietrarsa: in avvio la fase più estesa dei lavori di restauro e riqualificazione dell’intero sito museale

Sono in fase di allestimento, in queste ultime settimane di luglio, diversi cantieri che interessano le strutture ottocentesche e gli spazi aperti del sito museale: i lavori adesso riguardano anche i prospetti dei padiglioni delle Carrozze e delle Automotrici e il grande portale ad arco nel giardino. Di tutte queste architetture si prevede il restauro conservativo delle superfici e, tra i vari lavori pianificati, anche la sostituzione degli infissi al fine di proteggere le locomotive dalla salsedine e il trattamento dei grandi portoni per portare a vista la superficie in legno.

Altro importante intervento è la creazione della nuova fermata della linea ferroviaria "Museo di Pietrarsa": l'attuale banchina di attesa, infatti, verrà spostata in prossimità della elegante pensilina in ghisa di cui si prevede un accurato restauro. Verrà quindi realizzata una nuova banchina di attesa, di cui sarà  particolarmente curato sia l'aspetto funzionale che quello estetico, rappresentando la nuova porta di accesso per tutti i visitatori che si recheranno al Museo comodamente in treno.

Questi cantieri entreranno nel vivo dei lavori i primi giorni di agosto, in concomitanza con la chiusura momentanea di un solo mese. Il Museo sarà quindi visitabile fino al 2 agosto e già a settembre i visitatori potranno ammirare quello che sarà solo un'anteprima del Nuovo Museo di Pietrarsa.